BurnAware Free

I migliori programmi gratuiti per masterizzare CD e DVD - Software masterizzare gratis

BurnAware Free è un software gratuito per la masterizzazione di qualunque tipo di file su numerosi supporti ottici, fra i quali possiamo ricordare Blu Ray, CD e DVD. L’ultima versione rilasciata ha corretto alcuni fastidiosi bug della release precedente, che non permettevano all’utente di utilizzare il software al massimo delle sue potenzialità.

Il programma ha un peso di 11 MB. La sua installazione è semplice e veloce e prevede, come opzione facoltativa, l’installazione di AVG Security Toolbar, utile per avere sotto controllo la propria navigazione in rete.

Dopo aver terminato l’installazione ed aperto l’applicazione è possibile immergersi completamente nel software. L’interfaccia grafica è molto chiara ed intuitiva. Gli sviluppatori hanno deciso di utilizzare un valido sistema di 13 icone, le quali sono divise in quattro diverse categorie, ovvero Dati (masterizzazione di file generici), Immagini Disco, Multimedia (creazione dischi contenenti tracce audio e musicali) e Strumenti.

La sezione Strumenti è di fondamentale importanza, poiché mostra le opzioni attraverso le quali è possibile rilevare informazioni riguardanti i supporti ottici utilizzati e gestire i dischi riscrivibili, andando a cancellare il loro contenuto.

BurnAware Free controlla, durante e al termine del processo di masterizzazione, l’autenticità dei dati, verificando che la copia sia identica all’originale. Con la simulazione di scrittura, invece, il programma è in grado di controllare le impostazioni senza andare a scrivere realmente sul supporto ottico.

Molto interessante la funzione che salva la masterizzazione in caso di blocco improvviso: il programma, infatti, riprenderà il processo da dove era stato interrotto. Questa funzionalità è chiamata buffer under run.

BurnAware Free permette inoltre di creare dischi multisessione , ovvero un CD o un DVD dati in cui i file vengono aggiunti in modo incrementale in più di una registrazione; ciò consente di aggiungere, aggiornare, o “eliminare” i file e le directory. Inoltre se i dati vengono collegati fra le sessioni, è possibile vedere i file su un disco multisessione come se fosse tutti registrati nello stesso momento. Ovviamente i dischi risulteranno aggiornabili fintanto che rimangono aperti e non finalizzati e non viene esaurito lo spazio su disco.

Per gli utenti più esperti è possibile creare anche dischi di avvio, cioè CD o DVD attraverso i quali è possibile caricare ed eseguire un sistema operativo o un programma. Per creare dischi o file ISO avviabili è necessario fornire un file IMG o IMA contenente i settori di avvio.

miglior programma per masterizzare gratis download - Migliori programmi free per masterizzare

BurnAware Free è disponibile per il download gratuito ed è compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft, da Windows 2000 al più recente Windows 8, sia 32 bit che 64 bit. Il programma dispone di una grande varietà di lingue, fra cui troviamo anche l’Italiano.

Download BurnAware Free

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *