Come svuotare la cache del proprio pc

Hai notato che il tuo pc, durante la navigazione e la riproduzione delle pagine che vorresti aprire, non è più performante? Prima di buttarlo dal balcone, ti spieghiamo come svuotare la cache del pc, in modo tale da renderlo nuovamente scattante.

Quando ti accorgi che c’è qualcosa che non va dal punto di vista della navigazione in internet, probabilmente si deve andare ad agire su quella memoria che viene usata per conservare i dati dei siti internet visitati, in modo tale da velocizzarne il caricamento in un momento successivo. Per evitare di avere e velocizzare il caricamento delle pagine. Per ovviare a questo problema, che è piuttosto comune e di facile risoluzione, non devi far altro che svuotare la cache del tuo navigatore costringendo così il programma a scaricare le versioni più aggiornate dei siti Internet visitati. Vediamo come procedere in base ai vari browser.

Internet Explorer

Se utilizzi questo browser e vuoi svuotare la cache, la prima cosa da fare è quella di avviare il programma, semplicemente cliccando sull’icona. A questo punto, si deve proseguire con un altro clic sul menu Strumenti che si trova in alto a destra e si deve selezionare la voce Opzioni Internet. Seleziona la scheda Generale e clicca su  Elimina…che si trova sotto la voce Cronologia esplorazioni. Attenzione: devi contrassegnare sia la voce File temporanei Internet che quella dei file dei siti WebCliccando su Elimina, quindi, andrai cancellare i dati di navigazione memorizzati in Internet Explorer.

Chrome

Se utilizzi Google Chrome, allora dovrai aprire il programma, cliccare sull’icona con i tre puntini che si trova in alto a destra, selezionare la voce Altri strumenti e cliccare su Cancella dati di navigazione. A questo punto, si apre una finestra e dovrai usare il menu a tendina Cancella i seguenti elementi da in modo da selezionare l’arco di tempo relativo alle informazioni che vuoi cancellare. Ricordati di spuntare anche Immagini e file memorizzati nella cache e poi clicca sul pulsante Cancella dati di navigazione.

Mozilla Firefox

Dopo aver aperto il programma, devi cliccare sul pulsante con le tre linee orizzontali che si trovano nella parte in alto a destra della finestra e selezionare la voce Cronologia e Cancella la cronologia recente annessa al menu che compare. Si aprirà una finestra e a quel punto, dovrai espandere il menu Dettagli cliccando sul pulsante raffigurante una freccia. A questo punto devi cliccare sulla voce Cache, Cancella adesso e completare l’operazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *