GIMP (GNU Image Manipulation Program)

GIMP - programma gratis fotoritocco - miglior programma per modificare foto gratis download

Tra i programmi di elaborazione digitale di immagini più diffusi ed utilizzati in rete troviamo Gimp. I punti forti del software sono vari. Fra questi possiamo ricordare la possibilità di scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente, la qualità degli algoritmi utilizzati, la sua natura open source e le tante opzioni configurabili proposte. L’utente, ad esempio, potrà settare determinate impostazioni per l’esecuzione di funzioni ripetitive, cosi da non dover configurare ogni volta l’azione da eseguire.

Gimp nella sua versione base è un programma completo, perfetto sia per coloro che hanno la necessità di applicare piccole modifiche ad alcune immagini o alle proprie foto, sia per i professionisti. Gimp, inoltre, da la possibilità di installare numerose estensioni in modo gratuito, così da integrare funzionalità extra laddove il software di editing delle immagini non può arrivare. È utilizzato principalmente per la realizzazione di loghi ed operazioni di fotoritocco. Oltre a ridimensionamento e ritaglio di immagini, permette di effettuare fotomontaggi, conversioni tra formati ed animazioni (ad esempio in formato GIF).

GIMP possiede circa 150 effetti standard e filtri, incluso Drop Shadow (ombreggiatura), Blur, Motion blur e Noise (rumore digitale).

L’interfaccia grafica del programma è semplice e chiara. Questo ne facilita l’utilizzo e riduce notevolmente il tempo di apprendimento e di memorizzazione delle tante funzionalità disponibili. L’utente può scegliere se utilizzare la modalità a finestra singola o la modalità a finestra multipla a seconda delle sue esigenze.

Nell’ultima versione di Gimp le operazioni di salvataggio e di esportazione sono state separate. Questo significa che il salvataggio del proprio progetto può avvenire solo nel formato del software stesso, ovvero XCF. Per ottenere il lavoro in formati differenti bisogna ricorrere all’esportazione: in tal caso il progetto potrà essere salvato nei più diffusi formati, quali PNG, JPEG, GIF, BMP e PSD.

Miglior programma gratis per modificare foto - GIMP - programma software fotoritocco free download

I panelli dinamici hanno subito delle modifiche e sono ora personalizzabili al massimo, per adattarli al meglio alle esigenze dell’utente. Il tool Cage Transform è l’ideale per la trasformazione degli oggetti e l’ultima release del software ha aggiunto a questo interessanti opzioni.

La personalizzazione e la versatilità sono i suoi miglior pregi: Gimp è la soluzione migliore per chi desidera utilizzare un software leggero, performante e completamente gratuito.

Download GIMP

One Response

  1. alessandro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *