GIMPshop

Miglior programma per modificare le foto gratis - Gimpshop

Gimpshop è una versione del programma open source di fotoritocco GIMP a cui è stata modificata l’interfaccia grafica, per renderla il più simile possibile a quella di Adobe PhotoShop. Ha come obiettivo quello di rendere accessibile GIMP agli utilizzatori di Photoshop, come affermato dallo sviluppatore. Gimpshop, a differenza di tanti altri programmi gratuiti, presenta un gran numero di funzioni, più di quante in realtà servano per ritocchi di piccola entità.

Possiede numerose caratteristiche di GIMP, tra cui la possibilità di essere personalizzato e la disponibilità su più piattaforme, mentre la grafica è cambiata tenendo conto delle critiche comuni nei confronti dell’interfaccia: in GIMPshop è stata modificata la struttura dei menu e i nomi dei comandi per una maggior corrispondenza con l’interfaccia di Photoshop. Nella versione per Windows, GIMPshop utilizza un plugin chiamato Deweirdifyer per combinare le numerose finestre dell’applicazione in maniera simile al sistema MDI utilizzato dalla maggior parte degli applicativi grafici Windows.

Da marzo 2006 l’applicazione supporta i plugin di Photoshop, attraverso il plugin pspi, per Microsoft Windows e Linux. Tutti i plugin di GIMP (filtri, pennelli ecc.) restano comunque disponibili.

Se si è alla ricerca di un applicativo specifico per il ritocco delle foto, Gimpshop è il software perfetto. Si propone non solo come strumento ideale per grafici alle prime armi, i quali necessitano degli strumenti base per i loro primi lavori, ma anche per quelli più esperti, che hanno bisogno invece di funzionalità avanzate, come il supporto al lavoro su più livelli.

L’ultima versione di Gimpshop rappresenta il risultato di oltre 17 anni di sviluppo. Il software, completamente open source, è progettato da un gruppo di programmatori volontari, che ogni giorno si impegnano ad implementare nuove funzioni e strumenti per migliorare l’esperienza di utilizzo dell’utente.

Con il rilascio dell’ultima release, Gimpshop supporta ora 16 e 32 bit di colore, offre una nuova interfaccia utente intuitiva e user friendly e strumenti invidiati anche da programmi grafici a pagamento.

Programmi free fotoritocco - programmi per modificare foto gratis - miglior programma gratis per modificare foto e immagini

Con lo strumento Photo Pro Level, Gimpshop permette di eliminare velocemente i difetti dei propri scatti. Si può procedere alla rimozione degli occhi rossi, o alla rimozione di altre imperfezioni presenti sul file fotografico. Per eliminare macchie indesiderate Gimpshop mette a disposizione la funzione Digital Image Retouching.

Con l’ultima versione è stata introdotta una funzionalità molto richiesta dalla comunità online, ovvero la possibilità di lavorare su una finestra singola. Questo facilita i meno esperti e permette ai grafici professionisti di eseguire un lavoro semplice in minor tempo. Dalla finestra singola è comunque possibile passare in pochi click al piano di lavoro multi livello.

Gimpshop, come ogni software open source che si rispetti, è completamente gratuito. E’ disponibile per i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Mac OS X (Mountain Lion, Snow Leopard, Leopard e Tiger).

Download GIMPshop

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *