I migliori programmi per ottimizzare la RAM

Siete alla ricerca di sempre nuovi programmi per ottimizzare la RAM del vostro pc? Vi diamo qualche consiglio utile per scaricare solo i migliori, quelli più efficienti ed effettivamente validi a tal fine.

I nostri consigli non possono non partire da Memory Cleaner che, attualmente, è considerato come uno dei migliori programmi per ottimizzare la RAM. Tra le peculiarità che gli vanno riconosciute spicca, senza dubbio, il fatto che può funzionare sia in modalità manuale, attraverso il pulsante Trim Processes’ Working Set e Clear System Cache, sia in modalità automatica, andando così a liberare la RAM del proprio pc quando questa raggiunge un determinato spazio occupato. Inoltre, si può anche decidere di effettuare una pulizia a intervalli regolari, che possono essere settati in base alle proprie esigenze.

Altro programma molto utile e, soprattutto, compatibile con tutte le versioni di Windows, è Extra RAM che è capace di monitorare la percentuale di memoria fisica utilizzata e quella che, invece, rimane disponibile sul computer. Inoltre, offre la possibilità di liberarla sia manualmente e sia automaticamente, nel momento in cui si vanno a raggiungere quelle che vengono definite soglie di allarme. Se c’è un appunto da fare è che l’interfaccia del programma non brilla certo per originalità, ma quest’ultimo rimane così semplice da utilizzare, anche per gli utenti meno esperti, che il tutto passa in secondo piano. Piccola chicca è la presenza di una icona che fa sì che si possa monitorare la RAM dall’area di notifica di Windows.

Come sempre questi sono solo due dei nostri suggerimenti e in rete si trovano diversi altri programmi per ottimizzare la RAM. Tuttavia, questi rimangono tra i migliori in assoluto tra quelli in free download e, pertanto, è bene tenerli sempre a mente e sul proprio pc.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *