Migliori programmi BIM

migliori programmi BIM

Quali sono i migliori programmi BIM, quelli che proprio non possono mancare se si lavora nel settore della progettazione? Ne vedremo alcuni, i migliori, ricordando che quella che proponiamo è una selezione e che ce ne sono molti altri che potrebbero fare al caso proprio anche se, in alcuni casi, offrendo prestazioni minori.

Migliori programmi BIM: a cosa servono?

Iniziamo con il dire che, se si  è architetti piuttosto che geometri, non si può pensare di non utilizzare uno specifico software. Infatti, oggi come oggi, la vita dei professionisti del settore è scandita e facilitata proprio da questi programmi, che servono come aiuto nella progettazione, che si tratti di uno studio di ingegneria piuttosto che di architettura.

Ma cosa si intende per migliori programmi BIM? La prima cosa che si deve sottolineare è che BIM è un acronimo e sta per “Building Information Modeling“. Si tratta, quindi, di una tecnologia capace di andare ad associare a un determinato oggetto BIM quelli che sono i dati che servono a un software per effettuare automaticamente analisi funzionali, ma anche, ad esempio, per calcolare consumi energetici, generare pian, analizzare costi ecc. In questo modo, quindi, il progettista avrà più tempo da dedicare al design.

Alla luce di quanto detto e della comodità di tutto ciò, diverse software house hanno deciso di implementare la soluzione BIM nei loro prodotti che, quindi, possono gestire anche oggetti di questo tipo. Un primo, valido esempio di migliori programmi BIM è, senza dubbio, AutoCAD Revit LT Suite di Autodesk. 

Anche Edificius è un ottimo programma che si muove in questo senso e si può provare gratuitamente prima di decidere se è il software che fa al caso proprio. Queste sono solo due delle tante soluzioni: probabilmente le più complete e utili, quelle che ci sentiamo di consigliare nel momento in cui si cerca un ottimo software per la gestione di oggetti BIM.

Migliori programmi BIM:




  • AutoCAD Revit LT Suite di Autodesk
  • Edificius
  • Building Information Modeling

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *