Migliori programmi per certificazione energetica

Probabilmente non tutti ci pensano, ma se si ha uno studio di progettazione si deve capire quali sono i migliori programmi per certificazione energetica. Cerchiamo, quindi, di fare il punto della situazione. Del resto, dal 2015 a questa parte, quello delle certificazioni energetiche è un settore molto prolifico. Nello specifico, con quelli che sono stati i vari decreti sull’efficienza energetica , introdotti negli ultimi anni, si devono rispettare dei precisi requisiti e ci si deve avvalere di programmi ad hoc, pensati per la certificazione energetica.

Migliori programmi certificazione energetica: quali scegliere?

Tra i migliori programmi da segnalare, ce ne sono soprattutto due, che sono in commercio da più tempo e che si sono adattati a quelle che sono le nuove normative. Si tratta di Termolog EpiX 6 e di Logical Soft. Questi due sono ottimi prodotti, che molti studi utilizzano già da tempo. Accanto a questi nomi storici, ce ne sono anche altri: si tratta di ottimi programmi, pensati per rendere tutto più semplice, ci sono anche altri software come, ad esempio Euclide Certificazione Energetica di Geo Network. Anche questo programma è valido e molto utilizzato.

Quello che unisce tutti questi programmi è il fatto che che siano inglobati tutti gli strumenti per facilitare il compito del professionista che si ritrova a dover fare i conti con le certificazioni di questo tipo. In questo modo, scegliendo quelli che sono i migliori programmi certificazione energetica si riuscirà a risparmiare tempo e a fare meno lavoro. Qualche esempio di problemi che possono essere risolti in questo modo? Calcolo e verifica di quelle che sono le prestazioni, calcolo del fabbisogno energetico per quel che concerne la climatizzazione tanto estiva quanto invernale, calcolo della classe energetica e molto altro ancora.

Questi sono solo alcuni suggerimenti di quelli che si presentano come i migliori software sul mercato delle certificazioni energetiche. Utilizzarli faciliterà la vita dei professionisti del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *