Migliori programmi controllo remoto pc

Spesso abbiamo la necessità di collegarsi da lontano e tramite il controllo remoto gestire il proprio computer. Questi sono i migliori programmi per collegarsi direttamente ad un computer remoto da un altro pc o dispositivo mobile in pochi secondi.

TeamViewer

Fino a pochi anni fa il controllo remoto non era alla portata di tutti: i software che permettevano di creare sessioni di connessione remota erano molto costosi e, allo stesso tempo, non semplici da utilizzare. Gli anni passano, i tempi cambiano e anche i programmi si evolvono. Al giorno d’oggi con gli applicativi giusti è possibile connettersi in remoto a qualsiasi pc o server in modo gratuito e veloce.

Il migliore, non semplicemente uno dei migliori, software gratis per il controllo remoto è TeamViewer, poiché offre un’esperienza di utilizzo e di controllo remoto molto stimolante e differente da quella proposta da altri programmi. Il punto di forza principale è caratterizzato dalla possibilità di scaricare il programma gratuitamente. L’installazione risulta essere veloce e guidata. Una volta aperto, TeamViewer dimostrerà di essere semplicissimo da utilizzare: è sufficiente, infatti, avviare il programma su entrambi i computer ed inserire la password di uno dei due terminali (che funziona come VPN server). Ad ogni computer viene associata una password (variabile nel tempo) e tramite questa un qualsiasi altro dispositivo può connettersi in remoto.

A differenza di altri software per il controllo remoto, i quali permettono solo di creare una connessione, TeamViewer offre tante funzioni extra. Interessante, ad esempio, la chat in tempo reale, che facilita la comunicazione fra i due utenti. Molto utile anche lo strumento per trasferire i file da un computer all’altro. Fra le funzionalità extra troviamo uno strumento per registrare la sessione in corso.

L’applicativo è molto sicuro e dispone di vari livelli di protezione, oltre a varie impostazioni da settare per migliorare l’esperienza di controllo remoto e per ottimizzare la connessione. Utilissimo per mostrare a qualcuno poco esperto come eseguire un’operazione direttamente sul suo Pc. O su un computer Mac: TeamViewer è multipiattaforma, e la versione Windows può connettersi a quella Mac. E viceversa.

Il software TeamViewer è disponibile per il download completamente gratuito. L’applicativo è compatibile con il sistema operativo Mac e con tutte le versioni del sistema operativo sviluppato e commercializzato dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. È in italiano ed è gratuito per un uso personale e non commerciale.

VNC (Virtual Network Computing) software gratis controllo remoto PC

VNC Free Edition è un ottimo programma gratuito che permette di prendere il controllo di un altro computer attraverso una rete locale o Internet.
VNC Free Edition è particolarmente adatto per gli utenti che hanno la necessità di consultare documenti, software e quant’altro, presente sul proprio computer di casa o di ufficio.
VNC Free Edition include un client Java che consente di accedere a un computer remoto tramite qualsiasi browser, senza la necessità di installare altri software.
L’interfaccia di VNC Free Edition è molto semplice e leggera, ma presenta tutto quello di cui si necessita.
VNC Free Edition, ricco di documentazione, è adatto sia per un uso domestico che commerciale.

Supremo Free

Quante volte ci è capitato di avere bisogno di aiuto da parte di un nostro amico esperto di informatica, ma di non riuscire a capire come sfruttare al meglio i suoi consigli perché non eravamo in grado di seguire correttamente le istruzioni?

Spesso capita che per risolvere un determinato problema siano necessari vari passaggi, alcuni dei quali neanche molto intuitivi. In questo caso l’unico modo che il nostro amico ha per darci una mano è poter accedere al computer. Non poter accedere al pc fisicamente, non significa non poter accedere in alcun modo: la soluzione è il controllo remoto (a distanza).

In rete sono presenti tantissimi software per il controllo remoto, alcuni a pagamento e altri gratuiti. Noi abbiamo testato SupremoFree, che si è rivelato una delle migliori soluzioni gratuite per il controllo a distanza di un computer PC.

Supremo Free è un software gratuito, molto potente ed efficiente, una soluzione completa e, al tempo stesso, semplice per il controllo remoto. L’interfaccia grafica è molto intuitiva e le funzionalità messe a disposizione permettono di sperimentare un’eccellente esperienza di controllo remoto.

Uno dei vantaggi offerti dal programma SupremoFree è la possibilità di utilizzarlo senza alcuna installazione sul proprio pc. Il software, infatti, è costituito da un applicativo eseguibile di piccole dimensioni. E’ quindi possibile stabilire una connessione ad un qualsiasi computer o server in pochi click, senza la necessità di dover settare le impostazioni del router o del firewall.

Per controllare un altro computer è sufficiente lanciare Supremo Free in entrambi i computer, digitare il codice che appare in quello che si vuole controllare e in un attimo si controllerà il computer remoto. E’ possibile velocizzare il collegamento tra i due computer tramite alcune opzioni, tra cui la disattivazione di effetti visivi e sfondo, la riduzione della prondità del colore, ecc. Tra i due computer si possono trasferire file e cartelle e anche attivare una chat testuale. Sono permesse connessioni multiple, cioè più utenti possono connettersi allo stesso computer remoto.

L’applicativo SupremoFree è perfetto anche per essere utilizzato dalle aziende, poiché tutti i dati vengono cifrati sfruttando l’algoritmo AES 256-bit, grazie al quale i files possono essere trasferiti in completa sicurezza.

Il programma SupremoFree è disponibile per il download gratuito ed è compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi sviluppati e commercializzati dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. SupremoFree dispone del pacchetto linguistico Italiano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *