Migliori programmi dettatura vocale

Sicuramente almeno una volta nella vita abbiamo sognato di poter dettare un testo al nostro PC, magari facendo altro, per avere un documento pronto alla velocità della luce senza star lì a dover correggere gli errori di battitura. Ma tutto questo è possibile? La risposta è sì! Anche se sembra un miraggio, tutto questo è possibile e siamo qui per indicarvi i migliori programmi di dettatura vocale.

Iniziamo, ad esempio, da Talk Typer che è un bel servizio online del tutto gratuito che sfrutta le funzioni di riconoscimento vocale di Google Chrome per dettare dei testi via internet. Questo programma supporta l’italiano e questa è una gran cosa. Vediamo, quindi, come dettare al pc il proprio testo. Iniziamo avviando Google Chrome, che è uno dei migliori browser che si possano avere. Dopo averlo fatto, poi, si deve andare sul sito di Talk Typer e iniziare a dettare il proprio testo che poi potrà essere incluso in un documento di testo, può essere mandato via mail, può essere copiato nella clipboard.

Ma ci sono dei programmi di dettatura vocale anche per il Mac? Indubbiamente sì. Per dettare al Mac si deve andare nelle Preferenze di sistema e si deve attivare la dettatura, cliccando su Dettatura e Voce. A quel punto si dovrà attivare il tutto e abilitare la dettatura. Dopo aver dettato il testo che si desidera si deve cliccare sul tasto Fine o su fn: cosa accade? Appare il testo che è stato dettato a tutto schermo, con tutte le virgole e i punti al posto giusto.

Questo perché la punteggiatura viene riconosciuta e basta dire punto, virgola o puntini per farla apparire nel testo, dicendo nuova riga o nuovo paragrafo, invece, si andrà a capo e si può anche attivare e disattivare la lettera maiuscola con un comando vocale. Cosa si può volere di più?