Migliori programmi di fotoritocco

migliori programmi fotoritocco

In un periodo storico in cui si vuole apparire belli e perfetti, anche a causa o grazie all’avvento dei social network, il tema del fotoritocco è sicuramente molto caldo. Il fotoritocco serve a migliorare le nostre foto, che poi verranno pubblicate su Facebook, Twitter o Instagram.

Ma quali sono i migliori programmi per il fotoritocco? Partiamo dal mito assoluto, ossia Photoshop. Si tratta di un programma molto versatile, pensato anche per chi è alle prime armi. Di certo, però, è acquisendo maggiori competenze che si ottengono i risultati più gradevoli. Il programma, lo ricordiamo, è a pagamento e ne esistono anche versioni per smartphone e tablet, perché la Adobe è sempre al passo con i tempi. Per chi, invece, vuole modificare le proprie foto in maniera impeccabile ma con un programma un po’ più user friendly, consigliamo Snapseed, molto noto soprattutto nella sua versione per mobile.

Con Snapseed, il cui download è gratuito, si possono correggere i valori di saturazione, contrasto, luminosità e quant’altro e si possono aggiungere dei filtri modulabili. Per chi vuole un programma di fotoritocco open source il più vicino possibile a Photoshop, consigliamo GIMP: un programma completo, user friendly e molto intuitivo, per rendere perfette le proprie foto. Altri programmi, scaricabili gratuitamente, sono Photoscape, Picasa, My Paint. C’è solo l’imbarazzo della scelta, come si vede. Noi consigliamo di scegliere il programma di fotoritocco in base a quelle che sono le proprie esigenze e in base a quello che si vuole andare a ottenere come risultato finale.

La scelta è ampia, sia per pc, che per Mac, che per dispositivi mobili: non sarà difficile trovare il prodotto più giusto per le proprie foto. Infine, se si vuole imparare a utilizzare al meglio questi programmi, consigliamo di seguire qualche corso, anche online, per acquisire tecniche e competenze sempre maggiori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *