Migliori programmi di Home Recording

Quali sono i migliori programmi di Home Recording che non si possono non avere? Li elenchiamo in modo tale da farvi conoscere quelli che per noi sono degni di nota. Facciamo, quindi, il punto della situazione, segnalando dei programmi ottimi e user friendly, che possono essere utilizzati per ricreare in casa propria un vero e proprio studio di registrazione.

Migliori programmi di Home Recording: quali sono?

Prima di iniziare con l’elenco, sottolineiamo che, solitamente  per creare un home studio si ha bisogno di una  Workstation, di un PC e di strumenti di registrazione. Se si ha tutto ciò, si può pensare anche a quelli che sono i migliori programmi per creare un Home Studio Recording.

Il programma migliore, soprattutto per coloro i quali sono alle prime armi, è senza dubbio Audacity. Si tratta, infatti, di un programma totalmente gratuito che può liberamente essere scaricato online con estrema facilità. Grazie a un programma di questo tipo, si possono  importare delle tracce audio di qualsiasi formato per elaborarle come si preferisce. Inoltre, si può anche andare a tagliare una sola parte, aggiungerne altre, mixare rumori di sottofondo e molto altro ancora.  Questo è senza dubbio uno dei migliori programmi per l’Home Studio Recording ed è anche gratis.

Anche Cubase LE 4 è un programma di Home Recording del tutto gratuito ma, a differenza di Audacity, è ancora più avanzato per quel che concerne il controllo totale dei file audio. Infatti ha anche un editor di batteria, effetti aggiuntivi e plugin esclusivi. Si deve anche segnalare che il software è disponibile sia per Windows che per Mac.

Questi sono solo due validissimi esempi, utili anche per chi è alle prime armi, per imparare a registrare a casa propria. Qual è il vostro programma preferito? Fatecelo sapere, scrivendolo nei commenti. Vi aspettiamo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *