Migliori programmi per impaginazione

migliori programmi per impaginazione

Quali sono i migliori programmi per impaginazione? Ecco una lista di risorse utili da prendere in considerazione nel momento in cui si desidera andare a impaginare un libro o qualsiasi altra cosa. Si tratta di programmi semplici e da utilizzare per ottenere risultati professionali. Questi sono i nostri suggerimenti!

I migliori programmi per impaginazione: quali sono?

Tra quelli che sono gli strumenti più efficaci per far diventare testi, dati e immagini un vero prodotto editoriale finito, si trovano diverse soluzioni da prendere in considerazione. Il consiglio, naturalmente, è sempre quello di tenere presenti quali sono le proprie esigenze, in modo tale da andare a scegliere il prodotto migliore.

Partiamo da quello che, senza dubbio, è il programma migliore e anche il più noto in assoluto per questo tipo di lavoro. Stiamo parlando di InDesign, software di impaginazione professionale per Windows e Mac OS, prodotto da Adobe System. Prima di questo programma esisteva Adobe Page Maker, che è stato completamente rimpiazzato.

Quali sono le sue caratteristiche principali? Di sicuro, si deve sottolineare la presenza di un supporto multilingua, della possibilità di usufruire della gestione avanzata di caratteri OpenType e di quella di gestire effetti di trasparenza. Inoltre, si tratta di un software perfettamente integrato con gli altri prodotti di casa Adobe e questo è un plus che non può passare inosservato. Per quel che concerne l’impaginazione, si deve notare che si possono gestire pagine di varie dimensioni, inserire testi e paragrafi su più colonne e utilizzare diversi tool per personalizzare i risultati. Inoltre, quelle che sono le versioni più recenti di InDesign hanno aggiunto nuove funzioni al programma tutte da scoprire.

Anche QuarkXpress è un software di impaginazione per Windows e Mac OS molto utile per chi deve fare dei lavori di questo tipo. Tuttavia, pur avendo delle funzioni molto simili a quelle di InDesign, ha ancora oggi un costo ingiustificato per il servizio offerto, ma rimane comunque un prodotto di punta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *