Migliori programmi per masterizzare

Oggi vi proponiamo un elenco dei migliori programmi per masterizzare, sono software gratuiti (anche in italiano) utili per creare cd audio ed mp3 oppure per masterizzare dvd protetti o dati.

StarBurn Free

StarBurn Free è un programma completamente gratuito per la masterizzazione avanzata di Blu Ray, CD, DVD e HD DVD. Il software si presenta come una delle soluzioni migliori offerte dalla rete, perché supporta l’utilizzo di tutti i più diffusi supporti ottici e perché può essere utilizzato su ogni tipo di dispositivo, senza tante limitazioni. E’ la versione gratuita di un programma di masterizzazione a pagamento e ha tutte le funzioni della versione a pagamento, eccetto quella di poter masterizzare attraverso un network (una funzione di cui un normale utente non avrebbe mai bisogno).

L’applicazione dispone di un’interfaccia grafica molto intuitiva, dalla quale è possibile accedere con facilità a tutte le funzionalità del software. Gli utenti meno esperti non avranno difficoltà ad utilizzare StarBurn Free al massimo delle sue funzionalità, proprio per la semplicità di utilizzo del software stesso. L’applicazione, inoltre, dispone della funzione Wizard, con la quale è possibile trovare risposte alle proprie domande ed apprendere velocemente il funzionamento degli strumenti di base.

StarBurn Free offre un’interessante opzione per il processo di masterizzazione dei film: molti software non danno la possibilità all’utente di non copiare gli spot pubblicitari o le interruzioni varie contenute nel file originale, mentre con il programma descritto è possibile farlo, salvando sul nuovo supporto ottico solo i contenuti realmente interessanti.

Per quanto riguarda la masterizzazione di file musicali e di tracce audio, StarBurn Free supporta sia tracce WMA compresse, sia tracce WAV non compresse. La velocità di masterizzazione è elevata e questo facilita l’operazione di chi è solito salvare su nuove unità di memoria file di grandi dimensioni. Il flusso audio è gestibile al volo dal programma e ciò permette di masterizzare un CD con file MP3/WMA senza doverli temporaneamente decomprimere e copiare nel disco fisso, a vantaggio di una maggiore velocità operativa. Fra le modalità di registrazione previste vi sono Track-At-Once (TAO) e Disc-At-Once (DAO) (RAW).

Interessanti anche gli strumenti sviluppati per offrire all’utente un backup sicuro e veloce. Grazie alle funzioni specifiche proposte dal software, i file saranno al sicuro da ogni imprevisto, evitando la perdita di informazioni importanti.

StarBurn Free è disponibile per il download e per l’utilizzo completamente gratuito. Il software è compatibile con tutti i sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft, quindi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e il più recente, ovvero Windows 8.

MagicBurner

Milioni di utenti, ogni giorno, si dedicano al processo di masterizzazione. La masterizzazione può risultare complessa e macchinosa o semplice e veloce a seconda degli strumenti che abbiamo a nostra disposizione. Questo significa che è importante installare il software giusto per masterizzare al meglio i propri file.

In rete sono disponibili tantissimi programmi a pagamento per la masterizzazione. Noi, invece, consigliamo di scaricare ed installare un software gratuito, che non solo offre tutte le funzionalità proposte dalle applicazioni commerciali, ma risulta anche più semplice da utilizzare, soprattutto per chi è meno pratico in campo informatico.

MagicBurner è la soluzione gratuita perfetta per tutti quelli che hanno la necessità di masterizzare una grande mole di file. Con MagicBurner sarà possibile masterizzare file singoli, intere cartelle, foto, film in Blu Ray, immagini di dischi e ovviamente file MP3. Nonostante sia un programma gratuito supporta CD, DVD e BluRay, le immagini ISO, le multisessioni, gli Audio CD con gestione mista di WAV e file MP3, i supporti riscrivibili, il Joilet e UDF, il drag&drop per l’aggiunta dei file e molto altro ancora. Il tutto accessibile da un’unica schermata.

Per tutti i meno esperti, il software mette a disposizione la procedura di masterizzazione guidata, che aiuterà a portare a termine il processo iniziato. Per i più pratici, invece, è possibile procedere normalmente, rifiutando la procedura guidata.

MagicBurner si mette in evidenza anche per le funzioni extra che offre. Fra queste possiamo citare quelle più utilizzate, come la possibilità di realizzare un CD musicale senza lasciare alcun intervallo fra le varie tracce audio contenute, verificare l’integrità dei dati scritti, creare dischi di avvio, espellere l’unità di salvataggio e spegnere il proprio dispositivo dopo aver terminato la masterizzazione.

I file da masterizzare potranno essere selezionati e successivamente importati sfruttando il sistema Drag and Drop sviluppato dai programmatori del software.

MagicBurner dispone di un’interfaccia utente user friendly, molto pulita e facile da comprendere. L’utente riuscirà ad accedere senza difficoltà a tutte le funzioni del programma.

L’applicazione MagicBurner è disponibile per il download gratuito ed è installabile su tutti i computer con sistema operativo Microsoft, quindi Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

ISOBurn

Dall’avvento dei CD/DVD si è diffuso un nuovo formato, conosciuto come .iso, che permette di avere tutto il contenuto di un disco ottico in un solo file. Essendo un formato molto comune è facilmente utilizzabile con molti software di masterizzazione o emulazione, che permettono di creare drive virtuali (per esempio Daemon Tools e Alcohol 120%).

Inoltre il file .iso permette di condividere facilmente l’intero contenuto di un disco ottico attraverso i servizi P2P (peer to peer). Nonostante esistano numerosi software per masterizzare i file .iso, è bene scegliere il programma più adatto, in modo da essere sicuri di poter usufruire di un servizio di qualità e stabile. Usare software inadatti potrebbe creare problemi durante la masterizzazione ed invalidare il supporto ottico, creando un danno economico.

Uno dei software specializzato nella masterizzazione di file .iso è ISOburn, che permette di masterizzare le immagini disco su supporti CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, HD DVD e Blu-ray. Il punto di forza di ISOburn è la leggerezza del software e la facilità d’uso, che rendono il programma accessibile anche a chi non ha conoscenze informatiche elevate.

Il software presenta, infatti, una sola schermata principale, dove sono presenti le principali (ed essenziali) impostazioni per la masterizzazione, quali la scelta della velocità di scrittura (fondamentale per la creazione di alcuni tipi di DVD), la scelta dell’unità ottica da masterizzare e la scelta del file .iso da masterizzare.

Il programma è disponibile sia in versione installabile che in versione portable e pesa pochissimo, in modo da non occupare molto spazio nel computer e di non rallentare la velocità dello stesso. Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows da XP in poi (ovvero XP, 2003, Vista, Windows 7 e Windows XP ed è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *