Migliori programmi per modificare foto

Siamo sempre alla ricerca dei migliori programmi per modificare foto e immagini, gratuiti o a pagamento che siano, per questo oggi ve ne presentiamo alcuni.

Photo! Editor

Photo! Editor è un software gratuito ideato per dare un veloce ritocco alle tue fotografie. Non servono conoscenze avanzate, il programma mette a disposizione tutto l’occorrente per un ritocco essenziale

Photo! Editor (in passato conosciuto col nome di Photo Toolkit) offre alcune funzionalità per migliorare l’aspetto delle tue foto. Tra le altre cose permette di eliminare velocemente gli occhi rossi dalle immagini, applicare effetti di luce, cambiare la luminosità, il contrasto e così via. In più, consente di realizzare facilmente delle caricature, per realizzare ritocchi in chiave ironica.

Le modifiche possono essere apportate manualmente o lasciando scegliere automaticamente le impostazioni migliori al computer. Photo! Editor offre un’interfaccia pratica e con tutti i pulsanti in bella vista. Insomma, non ci sono particolari difficoltà ad utilizzare il prodotto, anche se non ci sarebbe dispiaciuta una localizzazione in italiano.

Photo! Editor è rivolto soprattutto a chi vuole un ritocco veloce ed essenziale per le sue fotografie. Non ha certo le miriadi di funzioni dei vari Photoshop e The GIMP, né la profondità di un concorrente diretto come PhotoFiltre, ma per chi ha poca dimestichezza con i software di fotoritocco, è una soluzione da tenere in considerazione.

Photo Pos Pro

Photo Pos Pro è un software gratuito per la modifica delle immagini e foto. Il programma in questione permette di modificare, archiviare, gestire e condividere sui più famosi social network i nostri scatti, il tutto in modo semplice e veloce. Pieno di filtri ed effetti, contiene tutte le caratteristiche degne di un valido software di questo genere: è possibile correggere i colori, l’effetto degli occhi rossi, creare prospettive, inserire forme geometriche, aggiungere il motion blur, lavorare su più livelli (layer) e tantissimo altro.

Scopriamo in dettaglio tutte le caratteristiche di Photo Pos Pro:

– Supporto fotocamere digitali e scanner: sono supportati numerosi dispotivi per la cattura di immagini, come scanner e fotocamere digitali.

–  Sono accettati tutti i più diffusi formati.

– Tantissimi strumenti e molteplici funzioni di editing: utilizzandoli al meglio sarà possibile ritoccare e modificare le foto. Il software offre inoltre strumenti per la riparazione automatica di scatti, funzioni per la cattura di immagini, per il ridimensionamento e per la modifica della risoluzione.

– Strumenti per l’editing di precisione: un esempio sono i tool disponibili per eliminare graffi e per mettere in rilievo alcuni particolari, accentuandone l’importanza.

– Funzioni specifiche per la modifica dei ritratti.

– Strumenti per creare Computer Graphics: fra questi troviamo pennelli normali e pennelli personalizzati, fantastiche opzioni grafiche, strumenti di riempimento e strumenti per la creazione di forme e di linee.

– Livelli: è possibile creare e modificare un’immagine utilizzando più strati. Ogni livello può essere trattato come un elemento indipendente e l’unione dei livelli, al termine delle modifiche, darà vita al progetto finale.

– Funzioni specifiche per la creazione di effetti speciali, per arricchire e rendere unici i propri lavori.

– Utilissimi strumenti di selezione, per isolare con più facilità le aree del file da analizzare e ritoccare.

– Strumenti di scrittura.

– Possibilità di convertire direttamente dal software di editing i file in vari formati, senza dover scaricare altri programmi o cercare applicativi online.

– Gli utenti più esperti potranno creare nuove funzioni autonomamente. Questo renderà più veloce la modifica delle immagini.

Photo Pos Pro permette facilmente di creare, modificare, migliorare, stampare e manipolare le vostre foto digitali, inoltre è possibile creare facilmente una grafica accattivante, un bel collage, biglietti d’auguri, biglietti da visita, disegni per siti web, pulsanti e molto altro. Photo Pos Pro è la scelta ideale sia per gli utenti alle prime armi, sia per quelli più esperti: veloce, personalizzabile e soprattutto gratuito.

PhotoFiltre Free

PhotoFiltre è un software di foto editing perfetto per piccole e grandi modifiche ai propri scatti. L’interfaccia grafica è semplice e molto chiara e permette di accedere con facilità ai tanti filtri disponibili da applicare sui file aperti. Nella schermata iniziale le funzioni sono disposte in due gruppi e rappresentate da pratici pulsanti.

PhotoFiltre è l’ideale per il ritocco di tutti i più diffusi formati di immagini, fra cui GIF, JPEG, PNG, BMP, TIFF, PSD, PSP e molti altri, alcuni dei quali anche non molto comuni.

Le funzioni disponibili si dividono in due categorie: funzioni standard e funzioni artistiche. Le funzioni standard sono quelle di base, offerte da quasi tutti i software di fotoritocco: saturazione, contrasto, correzione gamma, luminosità. Le funzioni artistiche, invece, permettono di dare un tocco personalizzato alle proprie foto: pastelli, puntinismo, puzzle, acquerello, china, chiaroscuro.

Sfruttando correttamente la maschere preimpostate è possibile giocare sui contorni e sulle trasparenze creando degli effetti avanzati, grazie alla funzione PhotoMasque. Questa funzionalità ha già di default un buon numero di modelli base, ma per chi ama arricchire le possibilità di scelta, personalizzando ogni scatto al meglio, gli sviluppatori di PhotoFiltre mettono a disposizione modelli extra da scaricare ed importare. L’utente, inoltre, potrà installare pratiche espansioni per ampliare ulteriormente le possibilità di ritocco, aggiungendo funzionalità al programma di foto editing.

Grazie alla perfomante gestione delle perifiche di acquisizione immagini, PhotoFiltre facilita l’inserimento delle immagini da scanner e da fotocamere digitali. La funzione Image Explorer, invece, aiuta la navigazione fra i file importati, dando una mano all’utente nella ricerca di particolari scatti. L’installazione di PhotoFiltre è semplice e veloce. Il software verrà installato in lingua inglese, ma fortunatamente sul sito ufficiale sono disponibili i file da importare per impostare una nuova lingua (fra questi anche l’Italiano).

Il software è disponibile sia in versione desktop, sia in versione portatile, ottima per chi viaggia molto e ha bisogno di portare sempre con sé il proprio software di fotoritocco. PhotoFiltre è disponibile gratuitamente per uso esclusivamente privato. Per uso commerciale o educativo, invece, è necessario acquistare la versione a pagamento, la quale introduce anche funzionalità extra rispetto alla versione base.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *