Migliori programmi per emulare sistemi operativi

Volete emulare un sistema operativo? Niente di più semplice con questi consigli sui migliori programmi per farlo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Iniziamo da quello che è il migliore programma per emulare sistemi operativi gratuito. Stiamo parlando di VirtualBox, software open source che funziona sia con Windows, che Mac OS e  con Linux e permette di creare e gestire delle macchine virtuali per simulare tutte le versioni sia di Windows che quelle di Linux. Si tratta di un software in italiano, facile da utilizzare e senza nessun rischio per il sistema operativo reale.

Si deve segnalare anche VMware Player che è anch’esso presente in free download. Si tratta di un programma intuitivo e molto facile da usare, anche se ci sono diverse funzioni avanzare, di cui non si può fare a meno.

Per chi vuole qualcosa di più professionale, segnaliamo Parallels Desktop che è un programma di virtualizzazione per Mac. Anche questo programma è semplice e intuitivo e permette di risparmiare molto tempo grazie a diverse scorciatoie di testo e per i comandi. Il software in questione è a pagamento, ma per 14 giorni si può utilizzare un free trial.

C’è da segnalare anche Wineskin Winery, un programma gratuito che si basa su WINE e che rende possibile l’esecuzione di diverse applicazioni tipiche di Windows anche sul Mac. In questo caso non si devono creare delle macchine virtuali, ma si devono creare applicazioni che si possono avviare dal sistema operativo del Mac. Non è proprio semplice come gli altri, ma basta un po’ di pratica e ha il vantaggio di supportare diverse applicazioni e giochi per Windows.

Queste sono solo alcune delle soluzioni che esistono sul mercato, ma sono le migliori in assoluto e, pertanto, consigliamo di provarle, facendo molta attenzione a scegliere quella più consona alle proprie esigenze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *