Migliori programmi per progettazione 3D

Migliori programmi per progettazione 3D

Quali sono i migliori programmi per progettazione 3D? Quesa è una di quelle domande che ci vengono poste di più, specialmente nell’ultimo periodo, da quando la stampa 3D sta prendendo sempre più piede.

Migliori programmi per progettazione 3D: quali sono?

Che si tratti di progettare una casa in 3D o di progettazione di oggetti vari, attualmente ci sono sul mercato davvero tantissimi programmi che permettono di realizzare modelli in tre dimensioni. Si tratta di un qualcosa che può essere estremamente utile, specialmente per chi effettua determinati tipi di lavori, ma anche molto divertente.

Vediamo, quindi, qualche programma per progettazione 3D da vicino.

Programmi per progettazione 3D: i più noti!

Il primo che segnaliamo è, senza dubbio, SketchUp. Si tratta di un programma molto amato e utilizzato soprattutto da chi progetta abitazioni in 3D. Si può finanche aggiungere l’arredamento completo con questo programma che, però, serve per molte altre esigenze.

Si parte da alcuni modelli predefiniti per costruire degli oggetti o edifici e si arriva al risultato finale. Il software in questione permette di accedere anche a molti tutorial gratuiti, che servono per imparare l’utilizzo di questo strumento. Inoltre, sono da segnalare anche alcuni strumenti avanzati tra cui, ad esempio, c’è LayOut, con il quale si possono realizzare dei disegni 2D come base per la progettazione in 3D o, ancora, Warehouse che permette di accedere a un database di oggetti tridimensionali. Un ottimo programma, quindi, da avere specialmente se si progettano case o edifici in generale.

Tra i programmi più blasonati e più utili, c’è poi AutoCAD, ossia il software CAD più famoso al mondo. Questo software viene utilizzato a tutti i livelli e in diversi settori, tra cui quello ingegneristico, meccanico e architettonico e permette di realizzare progetti anche in 3D.

Non si tratta di un software di progettazione 3D semplice ed economico, ma è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *