Migliori programmi per recuperare file danneggiati

recuperare file danneggiati

Hai la necessità impellente di recuperare file danneggiati? Ti spieghiamo immediatamente come fare per recuperarli. Se ti stai chiedendo quali siano i migliori programmi per recuperare questo tipo di file, questo articolo può essere estremamente utile a placare la tua ansia. Nulla è perduto, infatti: fare un tentativo per risolvere il tutto è sempre utile, soprattutto se si utilizzano gli strumenti giusti. Quali? Te lo diciamo subito.

Quali sono i migliori programmi per recuperare file danneggiati?

Questa è una domanda che ci viene posta molto spesso, dato che si tratta di un problema comune, che non tutti sanno come risolvere. Iniziamo con il dire che, se ci si trova dinanzi file danneggiato o corrotto non si deve avere paura. Questo perché ci sono diversi software, tanto per Windows che per Mac, ma anche per Linux, che permettono di recuperare file danneggiati o corrotti in maniera semplice e veloce: si va dai documenti di Office ai PDF, ma si recuperano anche gli archivi compressi ZIP o RAR, i video, i file audio ecc.

Attenzione, con questo non vogliamo dire che si potranno fare miracoli, ma che si potrà tentare, talvolta riuscendoci, di recuperare file danneggiati o corrotti. Del resto, come si suol dire, tentare non nuoce mai!

Che programmi scegliere per recuperare file danneggiati?

Il primo programma che ci viene in mente e che, quindi, è quello che consigliamo maggiormente, è PhotoRec. Si tratta di un software gratuito e open source che ci permette di andare a recuperare moltissimi tipi di file, sempre in maniera semplice e veloce. Se i file si trovano su chiavette USB, hard disk o altri supporti esterni funziona anche meglio ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi. In coppia con TestDisk, sempre gratuito e utile al fine di recuperare le partizioni perse, queste due risorse sono indispensabili.

Per Windows e Mac suggeriamo anche EaseUS Data Recovery, altro programma molto utile e intuitivo. Per Windows nominiamo anche File Repair.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *