Migliori video player

Ecco una lista dei migliori video player per Windows utile per superare problemi legati ai codec. Ricordiamo che i programmi video e media Player gratuiti e a pagamento servono per riprodurre e vedere video e film di vari formati.

VLC Media Player

Fra i software per la riproduzione di file multimediali, uno dei programmi migliori è VLC Media Player, un applicativo gratuito ed open source che offre un servizio di grande qualità e funzionalità extra per operare al meglio sui propri file.

Il software VLC media player supporta tutti i più diffusi formati audio e video, fra i quali possiamo ricordare MP3, DVD, FLAC, AVI, MKV, FLV e WAV. La gestione di queste estensioni non necessita dell’installazione di alcun codec. L’applicativo proposto è la soluzione migliore per la lettura di qualsiasi tipo di file audio o video.

VLC media player stupisce anche per le sue funzioni aggiuntive, che si allontanano dalla semplice operazione di riproduzione dei file. Il programma, ad esempio, è in grado di registrare clip audio e filmati sfruttando una qualsiasi periferica di input. L’utente potrà salvare degli screenshot del file in riproduzione, applicare originali effetti speciali ai filmati e alle tracce musicali, aggiungere i sottotitoli. Tutti i file importati potranno essere organizzati in comode cartelle, alle quali l’utente potrà aggiungere anche dei segnalibri.

Interessante la possibilità di ascoltare on air, direttamente da VLC media player, le proprie radio preferite.

L’interfaccia grafica proposta di default da VLC media player è molto semplice ed intuitiva. Il cliente, anche se poco esperto, non incontrerà difficoltà nell’utilizzo del software. L’utente avrà inoltre la possibilità di personalizzare al massimo l’aspetto grafico dell’applicativo, installando una delle tante skin gratuite ideate per VLC media player.

Fra i punti di forza del software non possiamo non ricordare lo strumento sviluppato per la correzione dei file multimediali corrotti, che potrà quindi essere eseguita direttamente con VLC media player, senza dover installare un altro applicativo.

VLC Media Player è disponibile per il download gratuito. Il programma è compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

BS.Player: video player gratis per Windows

BS.Player è un buon player video e audio gratis che supporta molti formati, offre varie funzioni interessanti e una discreta usabilità. Un mito d’altri tempi che però inizia a perdere terreno

BS.Player. Ti dice qualcosa questo nome? Qualche anno fa era uno deiriproduttori video e audio più conosciuti e scaricati. Il suo punto di forza, in un’epoca in cui i lettori multimediali per PC non erano il massimo dell’usabilità, era una grande semplicità d’uso. Per vedere un film con BS.Player non era necessario procedere a complicate configurazioni e installare manualmente chissà quali astrusi codec. BS.Player veniva già bello e pronto per l’uso ed era anche completamente gratuito.

Oggi la situazione è un po’ cambiata. Il panorama dei riproduttori multimediali si è notevolmente ampliato con ottimi prodotti anche open source, come MPlayer o VLC. BSPlayer è meno popolare, ma supporta tutti i formati più popolari video e audio. Tuttavia, durante il nostro test abbiamo guadagnato qualche messaggio di errore. Inoltre, questa versione gratuita non supporta i DVD.

BS.Player consuma relativamente poche risose e si avvia abbastanza velocemente. Per questo motivo si rivela perfetto per gli utenti che non possono usufruire di macchine molto potenti. BS.Player non gode di un design particolarmente accattivante, anzi, ma puoi controllare i comandi anche da tastiera e personalizzarlo con skin.

BSPlayer include una comoda libreria multimediale per gestire i tuoi file, creare le tue playlist, fare podcasting, ascoltare le radio e vedere le TV online. Insomma, se sei un utente inquieto a caccia del riproduttore multimediale su misura dovresti provarlo. Si sa mai.

Media Player Classic Home Cinema

Negli ultimi anni i file multimediali sono migliorati notevolmente. La qualità è aumentata, cosi come il bit rate, la risoluzione ed altre caratteristiche. I filmati e le foto in HD, per essere visualizzati al meglio, necessitano di software specifici, sviluppati appositamente per gestire i contenuti in alta definizione.

Media Player Classic Home Cinema è pronto a soddisfare tutte le esigenze di ogni singolo utente. Il programma si propone come la versione ottimizzata dell’applicativo Media Player Classic. L’applicazione è veloce da installare e semplice da utilizzare, grazie alla sua interfaccia grafica elegante ed intuitiva.

Media Player Classic non viene ormai più aggiornato, ma il suo spirito open source ha dato la possibilità a sviluppatori volenterosi di prendere spunto per creare un nuova applicazione con tante funzioni extra e perfettamente compatibile con Windows Vista e Windows 7, a differenza del progetto iniziale.

Media Player Classic Home Cinema supporta correttamente il formato H.264 e dà la possibilità di eliminare uno dei classici errori di visualizzazione, noto in rete con il termine tearing.

L’applicativo è in grado di lavorare con tutti i più diffusi formati video ed audio. Il software è perfetto per la gestione dei file DivX. Media Player Classic Home Cinema dispone di strumenti per la creazione e la gestione dei sottotitoli per file AVI ed opera con Flash, RealVideo, QuickTime e DVD (ovviamente è necessario essere in possesso dei relativi codec).

Una funzione molto interessante è quella definita Pan & Scan, la quale permette di adattare in pochi secondi un determinato file multimediale a qualsiasi tipo di schermo.

Il software Media Player Classic Home Cinema dispone della traduzione Italiana, anche se alcune parole andrebbero ricontrollate e corrette.

Media Player Classic Home Cinema è disponibile per il download e per l’installazione gratuita. Il programma è compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Daum PotPlayer

Daum PotPlayer è uno dei migliori riproduttori di file multimediali attualmente presenti nel mondo del web. Il suo successo è dovuto all’interfaccia user friendly, alla qualità degli strumenti e alla grande disponibilità di funzioni, sia di base che avanzate.

Il software è la soluzione giusta sia per gli utenti meno pratici, ai quali interesseranno solo le opzioni di base, sia per gli utenti esperti, che potranno trarre vantaggio dalle funzionalità aggiuntive, utili per arricchire e personalizzare i progetti in corso.

Daum PotPlayer è in grado di operare con tutti i più diffusi formati audio e video (compresi DVD, AVI, MKV, Ogg, OGM, 3GP, MPEG-1/2/4, WMV, RealMedia, QuickTime). La qualità dei video verrà mantenuta intatta e, in caso di riproduzione di un video in alta definizione su un personal computer non predisposto, adattata alle esigenze.

Sfruttando lo strumento segnalibro l’utente potrà stoppare la riproduzione di un determinato file multimediale per poi riprenderla dal punto in cui l’aveva lasciata. I video saranno aperti in thread diversi, così da evitare rallentamenti e blocchi.

Daum PotPlayer dispone di numerose funzioni ed effetti per il video editing. Con la funzione A-B repeat è possibile scegliere una scena di un filmato e riprodurla in loop. Il programma mette a disposizione varie opzioni post processing, fra cui citiamo night vision, grayscale, sharpen ed emboss.

Il pannello di controllo dell’applicativo Daum PotPlayer offre anche alcuni strumenti adatti alla creazione e alla gestione dei sottotitoli, un utile equalizzatore e vari tool per le impostazioni di base, quali ad esempio la luminosità e il contrasto.

Interessante la possibilità di gestire dal personal computer i canali e le trasmissioni televisive, ovviamente se il proprio dispositivo possiede una scheda TV.

L’interfaccia grafica è molto versatile: sono infatti previste svariate interfacce predefinite, pari a quelle di tutti principali programmi della categoria. In altre parole, con un clic possiamo avere l’interfaccia di KMPlayer, così come quella di GomPlayer, ZoomPlayer, VLC e altre ancora.

Daum PotPlayer è disponibile per il download gratuito. Il software è compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft Corporation, sia 32 bit che 64 bit: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *