Guida BitTorrent – Come scaricare gratis musica e film con Torrent

Guida completa per scaricare con BitTorrent - Come scaricare film musica giochi e software con Torrent

Vi state chiedendo come scaricare film con BitTorrent?

Cos’è BitTorrent?

BitTorrent è programma per scaricare musica, film e file torrent, veloce e gratis in italiano. Bit Torrent è un programma gratuito per scaricare – disponibile anche in lingua italiana – nonché il nome di un protocollo usato nel web per il file sharing.

E’ il software peer to peer più famoso nella rete per condividere e scaricare gratis musica, video, giochi, immagini, programmi e altri tipi di file.

BitTorrent include un motore di ricerca per trovare file torrent e integra la tecnologia RSS, usata per annunciare la presenza di nuovi torrent su Internet. Per ogni torrent il programma mostra i dati generali di download, le informazioni su peers, seeds, trackers e i grafici sulla velocità di download e upload.

Download e Installazione BitTorrent

Compatibile con Windows, Mac e persino Android, BitTorrent è scaricabile dal sito ufficiale nella versione stabile con inclusa la localizzazione italiana. Si tratta di un file eseguibile (.exe) della dimensione di 1,07 mb. Per scaricare il file di setup collegatevi al sito www.bittorrent.com e cliccate su Scarica Ora.

Guida BitTorrent - Come scaricare gratis musica film giochi e programmi con torrent

Per avviare l’installazione, fare doppio clic sul file bitorrent.exe. Inizia così il wizzard, cioè la procedura guidata all’installazione del programma.
Premessa: In base al tipo di versione del sistema operativo, Windows potrebbe richiedere una o più autorizzazioni per installare BitTorrent, clic su Esegui, Si o Permetti.

Scegliere la lingua.

BitTorrent è in grado di riconoscere automaticamente la lingua di sistema. Qualora risultasse errata o si desidera selezionarne un’altra clic sul nome del linguaggio ed in ogni caso fare clic su Ok ed attendere il download della traduzione. Premere Cancel per annullare l’installazione.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent

Messaggio di benvenuto. Clic su Avanti.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 2

Viene visualizzato un avviso, in inglese, dove fa notare che BitTorrent è un programma assolutamente free e di diffidare dai quei siti truffa che richiedono un abbonamento per scaricare ed usare il software. Proseguire facendo clic su Avanti.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 3

Accettare i termini della licenza software, clic su Accetto.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 4

Di default BitTorrent crea al momento dell’installazione, una voce nel menù start, un collegamento nella barra di avvio veloce e un’icona sul desktop. Deselezionare eventualmente le opzioni indesiderate e clic su Avanti.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 5

Inoltre, sempre predefinito, aggiunge un’eccezione al firewall di Windows ed avvia il programma all’accensione del computer. Click su Avanti.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 6

Come da prassi, anche BitTorrent, cercherà di installare software aggiuntivo. Nella versione da noi testata, c’è come opzione Pixies. Se non si desidera usare questo applicativo, deselezionare la casella: “Yes, I’d love to check out this free download” e click su Avanti.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 7

Ripetere la stessa operazione sulla schermata successiva, evitando così di modificare alcune impostazioni di sistema, quali: pagina iniziale, motore di ricerca e aggiunta di una toolbar. Deselezionare le opzioni non volute e clic su Avanti.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 8

Potrebbe comparire una nuova finestra che tenta di far scaricare software extra, clic su Declina e poi su Fine.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent 9

Il Programma è stato installato con successo e si avvia automaticamente.

Configurazione BitTorrent

BitTorrent non richiede alcuna configurazione però per trovare subito e senza errori ciò che si cerca è utile impostare un piccolo ma molto importante valore.

Dalla barra dei menù fare clic su opzioni e scegliere Impostazioni. Dalla finestra di dialogo clic su Avanzate e poi su Extra IU e fare copia e incolla sulla prima riga, del seguente link: Torrentz|http://torrentz.eu/search?f=

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent

Evitare fake

Nel gergo informatico con il termine di fake si indicano quei file falsi, che non contengono ciò che invece era descritto dal titolo. Spesso sono una perdita di tempo nonché possono nascondere dei malware. Basta seguire piccoli accorgimenti per evitare di scaricare fake su torrent. I consigli da tenere in mente, sono: Evitare di scaricare file che hanno poche fonti, spesso proprio qui si nasconde il falso; se il torrent contiene più file, eseguire il download, se presente di un file di testo, e se esso contiene solo link, è meglio evitarlo; inoltre se dopo aver salvato il torrent, viene richiesta una password per aprire, eliminare immediatamente per scongiurare il reindirizzamento verso siti malevoli.

Come scaricare file Torrent

Ci sono vari modi per scaricare file torrent. Il più semplice e immediato e scrivere sulla barra di ricerca in alto a destra del programma, il titolo del brano, del cantante, del film, programma o qualunque altro documento digitale si desidera scaricare e poi premere invio; automaticamente verrà aperto il browser predefinito dal sistema, mostrando i risultati di ricerca; selezionare la fonte che si considera la più attendibile e poi scegliere se eseguire il download del file torrent oppure del magnet link.

La differenza tra i due supporti è minima. Scaricando il magnet link si salta un passaggio, infatti solo la prima volta (ricordarsi di fare clic sull’opzione Ricorda la mia scelta per tutti i tipi i link di questo tipo) è richiesto di avviare l’applicazione.

Guida BitTorrent - Guida per scaricare musica film giochi programmi e file torrent

Così ogni volta che si fa clic su un magnet link si avvia automaticamente il programma; situazione che invece non si verifica scaricando il file torrent, il quale implica il caricamento manuale da file -> Aggiungi torrent.
In ogni caso il file torrent spesso contiene una serie di informazioni utili. Infatti se si tratta, ad esempio, di un album è possibile vedere il contenuto della cartella compressa prima di avviare il download. Sapere quali tracce sono presenti, i titoli, la qualità, il bitrate, la durata, eventuali copertine e note.

BitTorrent supporta il download multiplo nonché il resume, la funzione che permette di sospendere parzialmente lo scaricamento per riprenderlo successivamente, dal punto dove si era fermato senza ripartire da zero.

La cartella di default dove vengono salvati i file scaricati è di sistema, download. E’ possibile modificare questo valore da Opzioni -> Impostazioni -> Cartelle.

Panoramica interfaccia e funzioni

La barra dei menù di BitTorrent è formata da tre voci: File, Opzioni e Aiuto. Da File è possibile caricare file torrent salvati sull’hard disk, da url, rss o da altro device nonché possibile creare un torrent aggiungendo il file o la cartella, il tracker verrà creato da sé. Il menù Opzioni, oltre a modificare un buon numero di impostazioni, verifica lo stato di connessione, definisce quale barre visualizzare ed eventualmente programmare lo spegnimento automatico. L’ultimo menù Aiuto reindirzza ad una guida in lingua inglese.

Il layout di BitTorrent è abbastanza semplice, a destra i file scaricati, in corso di download o completati con una serie di utili informazioni e in alto la barra di ricerca.

Guida BitTorrent - Guida per come scaricare musica film giochi programmi e file torrent

Conclusioni

BitTorrent risulta uno dei migliori programmi p2p per avere senza errori e rapidamente il meglio dei file condivisi in rete.

Il programma racchiude al suo interno un motore di ricerca molto interessa che vi permetterà di trovare facilmente file torrent online. Il vantaggio è l’integrazione della tecnologia Rss, utilizzata per annunciare la presenza di nuovi file torrent online.

BitTorrent per ogni file offre all’utente la possibilità di visualizzare tutte le informazioni generali relative al download, dai dati su peers, seeds, tracker e grafici sulla velocità di download. Difficile trovare un programma di questo tipo così ricco di caratteristiche inedite.

Desideriamo ricordarvi che BitTorrent è un programma che può essere utilizzato sia per scaricare file di qualsiasi genere, dai video alla musica, giochi e film ma anche per condividere i vostri documenti più interessanti creando nuovi torrent che possono venire scaricati dagli altri utenti.

Un servizio completo per chi ama il mondo del download, con innumerevoli funzionalità a portata di mano. I pro a favore di BitTorrent sono innumerevoli, il programma è in grado di occupare poche risorse all’interno del computer, offre Rss , Apps e controllo Remoto e propone ampie possibilità di configurazione.

Siete pronti a condividere i vostri file in tempi veloci e immediati? Lasciatevi conquistare dalla velocità offerta da BitTorrent e vi accorgerete che le varianti a vostra disposizione sono davvero innumerevoli.

BitTorrent è disponibile su internet in maniera completamente gratuita, quindi se in qualche sito vi sarà richiesto un pagamento o l’inserimento del numero seriale, lasciate perdere perché si tratta di una truffa.

One Response

  1. luciano roana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *