Kaspersky VRT (Virus Removal Tool)

Antivirus Gratis per Windows - Miglior antivirus free download - Kaspersky Virus Removal Tool

Kaspersky VRT, ovvero Virus Removal Tool, è lo strumento adatto a coloro che vogliono operare su un dispositivo infetto, andando ad eseguire una scansione approfondita ed eliminando le minacce presenti, per permettere al computer di tornare ad operare a pieno ritmo.

E’ importante tener presente che il software descritto non si propone come un vero e proprio antivirus, poiché manca del tutto la protezione in tempo reale. Kaspersky VRT è, invece, un tool che permette di rimuovere le infezioni contratte durante la navigazione in rete o tramite software infetti, scaricati da fonti non certificate. In pratica funziona così (quando abbiamo un pc che crediamo infetto): va scaricato e installato (lo si può fare anche se abbiamo già un antivirus, perchè non va in conflitto con gli altri antivirus) e quindi eseguita la scansione e la pulizia. Fatto questo lo possiamo disinstallare, per poi riscaricarlo e reinstallarlo quando servirà. È utile per analisi puntuali, per un “secondo parere” rispetto al tuo antivirus abituale o per intervenire su PC altrui presumibilmente infettati.

Il database delle firme utilizzato da Kaspersky VRT non può essere aggiornato in tempo reale. Gli sviluppatori del software, comunque, rendono disponibile quotidianamente il database aggiornato, che l’utente dovrà installare manualmente.

Passiamo ora ad analizzare dettagli tecnici. Per quanto riguarda le analisi del computer possiamo tranquillamente dire che sono molto accurate. L’utente potrà scegliere, in base alle proprie esigenze, se analizzare l’intero sistema o se concentrare le energie del software in determinate aree. La velocità delle scansioni è buona per le analisi di piccola entità o su computer poco infetti. La rimozione delle minacce su dispositivi molto infetti, invece, risulta abbastanza lenta.

Tutte le infezioni rilevate saranno rimosse direttamente da Kaspersky VRT, senza la necessità di alcun intervento da parte dell’utente. L’user, comunque, potrà scegliere di effettuare la rimozione manuale, anche se a nostro parere questa opzione è davvero poco pratica, sia in termini di efficienza che in termini di tempo.

Antivirus Free per Windows - Kaspersky Virus Removal Tool

Kaspersky VRT, al termine di ogni processo di scansione e di rimozione delle minacce, dà la possibilità di effettuare la disinstallazione del software, ovviamente opzionale.

Ricordiamo ancora una volta che Kaspersky VRT non può assolutamente essere utilizzato come software sostitutivo ad un tradizionale antivirus, ma deve essere sfruttato unicamente per quello che è, ovvero un tool per la rimozione delle infezioni.

Il programma è disponibile per il download completamente gratuito ed è compatibile con tutti i sistemi operativi della Microsoft.

Download Kaspersky VRT

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *