Migliori programmi anti malware

Iniziamo con il precisare che gli anti malware non sono programmi alternativi agli antivirus ma in parallelo sono usati per contrastare minacce informatiche. Ecco secondo noi quali sono i migliori programmi anti malware gratuiti per Windows.

Malwarebytes Anti-Malware Free

Malwarebytes Anti-Malware Free è un software gratuito sviluppato per permettere all’utente di rimuovere dal personal computer ogni tipo di malware. Il programma offre protezione da trojan, worms, spyware, rootkit, rogues, dialers e tante altre minacce informatiche.

Il software presenta diverse funzioni interessanti. Permette di creare file di log di ogni singola scansione per tenere traccia dei processi di analisi, dà la possibilità di stendere liste di esclusione e di spostare in quarantena i file ritenuti sospetti.

Con Malwarebytes Anti-Malware Free, inoltre, l’utente potrà effettuare controlli veloci su determinati file o documenti, utilizzando il menù contestuale per aprire il software.

Il database dei malware su cui si basano le ricerche dell’applicativo è completo e viene aggiornato in modo costante per inserire le ultime minacce diffuse in rete. Le tecnologie di pulizia eliminano in modo completo le infezioni presenti.

Molti software di protezione non sono in grado di intervenire su dispositivi già infettati. Questo non accade per Malwarebytes Anti-Malware Free, il quale utilizza una speciale funzionalità, definita Chamaleon, che ne permette il funzionamento anche su computer colpiti da malware.

Le scansioni disponibili sono di due diversi tipi:
– Scansione completa: analizza dettagliatamente tutto il sistema e i file salvati, senza tralasciare nulla. Il tempo richiesto per la scansione, ovviamente, aumenta all’aumentare dei dati da controllare.
– Scansione rapida: analizza solo le aree del personal computer che presentano una probabilità maggiore di essere infettate. Rispetto alla scansione completa il tempo di analisi si riduce notevolmente, ma alcune infezioni potrebbero non essere rilevate se non presenti nelle aree scansionate.

Il software dispone dell’assistenza multilingua. Attualmente le lingue disponibili sono ben 35 (fra cui l’Italiano), ma altre sono pronte ad unirsi presto. L’applicativo è accompagnato da una community di esperti, pronti a soddisfare ogni tua richiesta e a rispondere ad ogni tua domanda.

Malwarebytes Anti-Malware Free è disponibile per il download gratuito ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.

IObit Malware Fighter Free

IObit Malware Fighter Free è un software sviluppato per la protezione del personal computer da ogni tipo di minaccia informatica. Virus, trojan, worms, rootkit, spyware e malware non riusciranno ad infettare il dispositivo, poiché saranno bloccati prima di accedere.

L’interfaccia grafica di IObit Malware Fighter Free è semplice, intuitiva e permette un rapido accesso a tutte le funzioni offerte dal programma. Il software basa le sue scansioni su un database dei virus aggiornato in modo costante e completo.

IObit Malware Fighter Free permette all’utente di scegliere fra tre diversi tipi di scansioni:
– Scansione completa: si tratta di un’analisi approfondita di tutto il sistema. Il tempo di scansione dipende dalla quantità di dati memorizzati nel personal computer.
– Scansione rapida: analizza solo le aree del computer maggiormente a rischio di infezioni. L’intervallo di tempo richiesto per la scansione è breve.
– Scansione personalizzata: analizza le aree del computer e i percorsi selezionati dall’utente. Ottima per controllare file sospetti o nuovi software installati.

Il software opera autonomamente in background. La velocità di scansione è buona e l’utilizzo dell’applicativo non richiede uno sfruttamento eccessivo delle risorse. L’utente potrà continuare ad utilizzare il dispositivo tranquillamente, anche durante una scansione approfondita.

Interessante la funzione definita DOG, la quale permette a IObit Malware Fighter Free di riconoscere e bloccare minacce sconosciute. Di default il programma presenta otto scudi di protezione attivi. L’utente, in base alle sue necessità, potrà scegliere quali tenere e quali disattivare.

IObit Malware Fighter Free offre inoltre la funzionalità Iobit Cloud. Questa consente al cliente di inviare ai server centrali uno o più file ritenuti sospetti. Il materiale inviato sarà analizzato e il cliente riceverà il risultato della scansione.

IObit Malware Fighter Free è disponibile per il download totalmente gratuito. Il software è compatibile con tutti i sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft.

Emsisoft Antimalware

Per una protezione a 360 gradi del proprio computer con sistema operativo Windows, una delle soluzioni gratuite migliori è Emsisoft Antimalware. Si tratta di un software in grado di bloccare gli attacchi di malware, spyware, trojan, worms, rootkit ed altre minacce.

La protezione completa offerta da Emsisoft Antimalware è garantita dal suo sistema di protezione a doppio scudo: un antivirus unito ad un antimalware, un’alleanza perfetta per la difesa del personal computer.

Emsisoft Antimalware opera su tre diversi strati di protezione:
– Surf Protection: ogni ora viene aggiornato l’elenco contenente tutti i siti web ritenuti pericolosi. Il software bloccherà automaticamente l’accesso ad uno di questi portali web, proteggendo l’utente da trojan, malware e tentativi di truffe online.
– File Guard: tutti i programmi e i file in fase di download o in esecuzione verranno controllati dettagliatamente. Grazie alla tecnica di auto-ottimizzazione utilizzata da Emsisoft Antimalware, il programma è in grado di scansionare più file contemporaneamente, senza causare rallentamenti al computer.
– Behavior Blocker: il comportamento dei software attivi viene monitorato per apprenderne il comportamento. In questo modo Emsisoft Antimalware è in grado di bloccare le minacce zero day, non ancora incluse nel database dei virus utilizzato per le scansioni.

Per gli utenti esperti, Emsisoft Antimalware mette a disposizione tool avanzati, come HiJackFree, il quale dà la possibilità di controllare i processi in esecuzione sul dispositivo, andando alla ricerca di irregolarità.

La soluzione per la sicurezza descritta opera in background senza farsi notare. L’utente non sarà avvisato per ogni azione dell’applicativo, che agirà invece in modo autonomo. Le impostazioni di default sono perfette per le esigenze dell’utente medio. L’user esperto, invece, potrà accedere alle funzionalità da personalizzare, per adattare il programma alle proprie necessità.

Emsisoft Antimalware può essere installato su tutti i computer con sistema operativo Windows. Il download è completamente gratuito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *