Migliori programmi per eliminare malware

Quando si usa il pc è sempre meglio proteggerlo dalla possibilità di prendere qualche virus o malware dannoso per il sistema. Tuttavia, a volte questo non basta e può accadere di prendere un virus che va a intaccare il pc, infettandolo. Vediamo, quindi, quali sono i migliori programmi per rimuovere un malware. Tra i tanti programmi disponibili che si trovano in rete, talvolta in free download e talvolta da acquistare, suggeriamo quello che è il preferito in assoluto degli utenti. Stiamo parlando di Malwarebytes Anti Malware Free.

Si tratta di uno scanner on demand che ha moltissimi vantaggi e il primo è che è facile da installare e molto intuitivo da usare. Questo programma è già settato per offrire le prestazioni migliori in assoluto ed è capace di individuare tutti i tipi di malware, ma non solo, perché cerca e trova anche trojan e rouge, molto pericolosi per il sistema. Molto utile allo stesso fine è anche Adw Cleaner che è un programma molto leggero e facile da utilizzare che si scarica in maniera totalmente gratuita. Anche questo software portable è utile al fine di cui sopra.

Da segnalare è anche Dr. Web Curelt, altro programma free che funziona lì dove l’antivirus fallisce. Scansiona il pc per intero, ma può anche essere settato per scansionare solo cartelle specifiche che di volta in volta gli vengono segnalate, per trovare i malware più insidiosi. Per chi vuole qualcosa che agisca più in profondità, c’è ComboFix, che consigliamo di usare solo se si è certi che il pc è infettato, dato che va ad agire sul sistema ed è molto potente. Questo programma riesce a trovare anche rootkit e bootkit, che sono le minacce più nascoste.

Infine, segnaliamo RKill che è molto potente, dato che riesce a rimuovere tutto quello che riguarda il malware dall’autorun del sistema. In poche parole, non rimuove il problema, ma lo rende innocuo, in modo che poi si può agire per eliminarlo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *