Paint.NET

Software fotoritocco gratis - Paint Net

Paint.net è un software di photo editing sviluppato interamente con il linguaggio di programmazione C++. Il software permette all’utente di modificare e di correggere le proprie immagini, consentendo l’importazione di file salvati in tutti i più diffusi formati.

Paint.net dà la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di filtri da applicare ai propri scatti. I filtri e gli effetti sono contenuti nel menù Effetti e sono divisi in categorie (elenchiamo alcuni degli effetti disponibili):
 Distorsione: cristallizzare, ammaccatura e bombatura.
 Renderizzazione: Frattale Julia, Nuvole.
 Stilizza: contorno, sbalzato, bordi, rilievo.
 Rumore
 Artistico: pittura ad olio, affresco, mosaico.
 Sfocature: sfocatura gaussiana, sfocatura in movimento, sfocatura zoom, sfocatura superficie.

Importante ricordare che ogni elemento contenuto nel menù Effetti ha delle impostazioni di default, che potranno essere modificate in base alle esigenze dell’utente, così da adattare ogni filtro allo stile del proprio progetto.

Nel menù Regolazioni troviamo invece molte funzioni, disponibili anche in Photoshop, per l’editing delle proprie foto. Potremo cambiare il livello di saturazione e di luminosità, variare i colori e il contrasto, posterizzare, intervenire sulle curve, scegliere l’opzione bianco e nero o optare per un bilanciamento automatico.

Selezionando uno degli strumenti verranno mostrate alcune opzioni relative al suo utilizzo appena sotto la barra dei menu. Aggiungendo del testo, ad esempio, sarà possibile variare il corpo carattere, il colore o l’allineamento, mentre con Gomma l’utente può decidere l’ampiezza dell’area da cancellare. La palette Colori che si trova nell’angolo inferiore sinistro offre una panoramica sulla tinta selezionata come primaria e su quella secondaria, con la possibilità di variarle a piacimento inserendo il relativo codice RGB, CMYK oppure esadecimale.

Paint.net può essere inserito fra i software di grafica professionali, sia per le funzionalità che offre, sia per la precisione degli strumenti presenti. Questo programma non ha nulla da invidiare ad applicazioni a pagamento, come Photoshop, spesso anche più difficili da utilizzare.

Programma per modificare foto gratis - un buon programma gratis per modificare foto - software fotoritocco free

Il software dispone inoltre di un vasto archivio di tutorial realizzato dalla community di utenti che utilizzano Paint.net. La community ha reso disponibili anche numerosi plug in per ampliare le possibilità di intervento del programma e per incrementarne l’efficienza.

Paint.net ha come punto di forza maggiore la possibilità di scaricarlo ed utilizzarlo gratuitamente e la compatibilità con tutti i sistemi operativi della Microsoft, Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Download Paint.NET

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *