Video DVD Maker FREE

Download miglior programma per acquisizione video da videocamera gratis

Video DVD Maker Free è una soluzione gratuita che permette di creare dei DVD partendo da varie fonti, tra cui videocamere digitali, webcam, schede TV, formati video di vario genere (avi, divx, xvid, mpg, mov, wmv, ecc.), il tutto con grande facilità. Al termine della conversione, è anche possibile masterizzare direttamente il DVD risultante. I video creati con il software proposto potranno essere utilizzati da un qualunque lettore DVD.

Alcuni pensano, erroneamente, che la masterizzazione consista semplicemente nel copiare determinati file multimediali dal personal computer al supporto ottico. In realtà la semplice operazione di copia e incolla porta alla creazione di DVD non leggibili correttamente. Affinchè un DVD sia compatibile con i lettori attualmente disponibili in commercio, la copia e il salvataggio dei file deve avvenire in un determinato modo. Video DVD Maker free gestisce il processo di masterizzazione, senza richiedere all’utente conoscenze specifiche.

Per prima cosa l’utente dovrà selezionare la fonte di input. Video DVD Maker free opera correttamente con telecamere, sintonizzatori TV, videocamere digitali, webcam e file video. Successivamente il cliente potrà avviare il processo di masterizzazione.

L’interfaccia grafica di Video DVD Maker Free non è probabilmente delle più accattivanti, sicuramente non risulta essere particolarmente semplice da utilizzare. Al primo avvio vengono suggerite due opportunità differenti per la creazione del proprio progetto e per realizzare un DVD video è necessario scegliere l’apposita voce nella finestra in primo piano.

Viene così proposta un’interfaccia molto semplice con la quale è possibile sin da subito toccare con mano le funzionalità messe a disposizione. È possibile ad esempio catturare contenuti multimediali da una fotocamera oppure una videocamera collegata al computer, oppure utilizzare dei file multimediali salvati sul proprio PC, o ancora masterizzare un DVD importato in precedenza e già costituito dalle cartelle che dovranno poi essere scritte sul supporto ottico. Insomma, le opportunità in tal senso non mancano e questo software consente di eseguire le più svariate operazioni per la masterizzazione di DVD.

Altra funzionalità interessante è quella di cattura in tempo reale, attraverso la quale è possibile utilizzare ad esempio la videocamera installata in molti PC portatili, oppure un’apposita webcam, per registrate filmati da trasformare poi in DVD. Nella finestra dedicata a tale operazione è possibile selezionare la fonte dalla quale prelevate il flusso video e quella dalla quale invece catturare l’audio. Un semplice click sul pulsante “Start” da il via alla registrazione, cliccando invece su “Stop” si termina l’importazione.

Video DVD Maker free - programma per acquisizione video da videocamera webcam gratis

Il programma Video DVD Maker free dispone anche di funzionalità e di opzioni avanzate, come la possibilità di scegliere la modalità di compressione che dovrà essere utilizzata e il tipo di sistema televisivo sfruttato (NTSC o PAL).

A differenza di altri software gratuiti della stessa categoria, Video DVD Maker free non presenta un tool specifico per la creazione di menù personalizzati da aggiungere al proprio DVD. Per ottenere questa funzionalità è necessario acquistare la versione PRO a pagamento.

Video DVD Maker free può lavorare con numerose estensioni multimediali, fra cui ricordiamo WMW, ASF, FLV, AVI, DIVX, MP4, XVID, MOV e MPG. In uscita, invece, il software mette a disposizione i seguenti formati: Video CD, Super Video CD e DVD Video.

Il programma Video DVD Maker free è disponibile per il download e per l’installazione gratuita. Il software è compatibile con tutti i sistemi operativi sviluppati dalla Microsoft Corporation: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Download Video DVD Maker FREE

One Response

  1. mario olivieri

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *