ScreenShot Captor

ScreenShot Captor - download miglior programma per scattare foto allo schermo gratis

Fare foto di ciò che accade sullo schermo (screenshot) può rivelarsi molto utile, ad esempio quando dobbiamo creare delle guide o quando dobbiamo inviare ad un amico la foto di una determinata ricevuta di pagamento. Anche senza l’utilizzo di un software è possibile scattare una foto al proprio monitor con specifiche combinazioni di tasti sulla tastiera. Tuttavia, installando un programma specifico avremo a disposizione funzionalità extra.

Navigando in rete abbiamo trovato il software gratuito ScreenShot Captor e abbiamo deciso di testarlo. La prima cosa che abbiamo notato è la presenza di una grande quantità di funzioni, sia di base che avanzate. Molte di queste funzioni le avevamo già provate in passato, durante i nostri test di software commerciali a pagamento. L’applicativo ScreenShot Captor si mette in luce, quindi, proprio perché offre gratuitamente funzionalità che generalmente troviamo nei programmi a pagamento.

Una delle nostre funzioni preferite è quella che permette di scegliere ed impostare una combinazione di tasti personalizzata per ogni diverso tipo di cattura. I tipi di cattura sono tantissimi e possono essere anche personalizzati, scegliendo se includere nella foto il cursore del mouse (utile quando si vuole focalizzare l’attenzione su un determinato elemento) e se scattare la foto immediatamente dopo l’input o ritardare la cattura. Si può catturare l’intero schermo, una finestra, una pagina, web, un’area definibile dall’utente, ecc. Se una finestra è troppo grande per stare nello schermo, ScreenShot Captor effettuerà automaticamente lo scroll di tutta la finestra.

A differenza degli altri software gratuiti della stessa categoria, ScreenShot Captor mette a disposizione dell’utente un utilissimo editor di immagini, per permettere di eseguire la modifica delle foto ottenute, senza la necessità di rivolgersi ad un altro applicativo. Con qualche clic è infatti possibile evidenziare un’area sfocando tutto il resto (o decolorando, oscurando, interlacciando), così come aggiungere un piccolo bordo all’immagine (ne sono disponibili vari tipi), o inserire altri piccoli effetti.

ScreenShot Captor - programma gratis per scattare foto allo schermo PC

L’interfaccia grafica, almeno nelle prime sessioni di utilizzo, può apparire difficile da utilizzare, ma basterà solo un po’ di pratica per accedere velocemente a tutte le funzioni, comprese quelle avanzate. Peccato che il programma non sia disponibile in lingua Italiana.

Il software ScreenShot Captor può essere scaricato in modo gratuito ed è compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi della Microsoft.

Download ScreenShot Captor

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *